Questo è un anno di paure, paure a volte sconosciute. Paure che ci fanno pensare di non poter trovare un futuro normale e sereno. La cosa triste è che così, molti giovani rinunciano a lottare. Serve un atto di coraggio, uno scatto di orgoglio per trovare uno spiraglio di speranza. Cerchiamo tutto ciò, intorno a noi, riappropriamoci della voglia di parlare, di dialogare, di guardarci in faccia. Ricostruiamo tutti quei rapporti che abbiamo mandato in fumo, in passato, per il troppo. Il mondo andrebbe guardato con gli occhi di un bambino, ritroviamo quello sguardo di cui abbiamo dimenticato la magia e riprendiamo in mano la nostra vita lottando per un futuro migliore. Vito Pacelli
Franco
Mi chiamo Franco. Vivo a Buccino, un piccolo paese della provincia di Salerno. Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria, e dopo varie esperienze lavorative, grazie all’Editore Vito Pacelli, sono “approdato” alla BookSprint Edizioni, dove sono entrato a far parte di una grande squadra, molto affiatata, che ogni giorno si dedica al lavoro con grande passione e professione. In quest’azienda ho scoperto un mondo che non conoscevo, quello dell’editoria, e posso dire che mi affascina tantissimo. Le mie passioni..?? Vasco, i Pink Floyd, la Roma, Luciano De Crescenzo, Totò e la pizza (ma solo quella buona…!!!).
Angelica
Il mio nome è Angelica Morriello. Nel 2011 ho conseguito il diploma di PERITO INDUSTRIALE PER L’INFORMATICA. In seguito ho svolto vari lavori ma la mia prima e vera esperienza lavorativa si è presentata non appena ho avuto modo di conoscere Vito Pacelli, colui che adesso è il mio datore di lavoro ma soprattutto ‘amico’ che mi ha aiutata e guidata in questa mia prima avventura di impiego. Durante i primi giorni di attività alla BookSprint la mia tensione e paura di non esserne all’altezza erano enormi fino al momento in cui trovandomi nell’interno dell’organizzazione, ho avuto modo di intuire quanta generosa professionalità ma soprattutto onestà si nascondevano dietro ogni singolo compito svolto. L’impegno, la fiducia, il supporto costante che tutto il team della BookSprint offre a chiunque gli si presenti davanti , hanno fatto sì che io mi integrassi e diventassi parte di loro fin dal primo istante. Il lavoro che io oggi svolgo lo considero una ‘gratificazione di vita’. Infatti fin da piccola ho sempre privilegiato l’attitudine ad aiutare le persone e mi rendeva felice vedere che chi avevo accanto sorrideva. Finalmente ora posso dire di aver dato fermezza a questa mia consapevolezza che vedo ed ammiro in chi si popone di collaborare con noi. Ogni mattina mi dirigo non nel solito ambiente lavorativo ma in un luogo in cui l’amore ed il rispetto verso chi ci si presenta, sono la prima cosa che davvero contano per tutti noi… Dove aiutiamo a realizzare speranze e sogni che molto spesso si trascinano dietro tradizioni, storie di una vita vissuta ed affrontata. La grinta e la tenacia che il nostro editore Vito Pacelli infonde in tutti noi è straordinaria perché fenomenale è la sua forza, coraggio, determinazione nell’appoggiare e sostenere qualsiasi persona incomba sulla sua via. Questo lavoro è ciò che ho sempre desiderato ed è per questo che rivolgo il mio più sincero ringraziamento a tutti gli autori che ogni giorno trasformano la mia attività lavorativa in passione
Gerardina
Mi chiamo Gerardina e sono nata a Milano. All'età di 15 anni mi sono trasferita in Campania, dove ,dopo la maturità classica ho intrapreso il corso di laurea in Scienze della Comunicazione, che sto portando a temine.
Oltre alla letteratura classica italiana amo lo sport, che pratico a livello amatoriale facendo parte di una squadra di pallavolo.
Del mio lavoro amo il contatto con gli autori e mi piace percepire il loro entusiasmo nel portare a termine il loro sogno.
Gerarda
Sono Gerarda, dopo il diploma in ragioneria, sono approdata alla Book Sprint Edizioni nel 2010, svolgendo vari compiti. Ora mi occupo delle correzioni dei testi dei libri in redazione seguendo gli autori nella fase di pubblicazione e contribuendo alla realizzazione del loro sogno. Questo compito mi permette di conoscere e avere un rapporto diretto con molti autori, facendomi svolgere il mio lavoro con entusiasmo e passione in un contesto dinamico e stimolante. Nel tempo libero mi dedico alla cucina (passione ereditata da mia nonna) e in particolare alla creazione delle torte.
Mario
Mi chiamo Mario. Sono nato a Oliveto Citra l’08/08/1991 e vivo in un piccolo paese della Campania, Romagnano al Monte. Da quattro anni lavoro per la BookSprint edizioni e giorno dopo giorno ho l’opportunità di imparare cose nuove.
Sono un tipo molto chiuso e di poche parole, ma riesco comunque a relazionarmi con tutti, sorridendo sempre alla vita.
Ivana
Dopo diverse esperienze in altri ambiti lavorativi sono approdata alla BookSprint Edizioni dove ho avuto modo di conoscere ed appassionarmi al mondo redazionale. Ciò che amo di più del mio lavoro è il contatto diretto con l’autore con il quale, dopo un vicendevole scambio di opinioni, si giunge al traguardo della pubblicazione, momento di soddisfazione e grande emozione per l’autore, ma anche per me che seguo passo passo la lavorazione dell’interno del libro.
La citazione che esprime al meglio il mio pensiero è del famoso filosofo cinese Confucio: “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita.”
Erica
Sono Erica nata a Salerno il 97, diplomata a liceo artistico filiberto Menna ho sempre amato l'arte in tutte le sue sfaccettature , di fatti anche la scrittura è una forma d'arte che mi incuriosisce molto ti dà modo di approfondire e capire i molteplici punti di vista di ogni scrittore perché in ogni storia c'è la personalita e il vissuto raccontato da occhi sconosciuti.
Quando sono entrata a far parte di questa realtà mi sono sentita fin da subito a mio agio sia perché l'editore Vito Pacelli è una persona con grande cuore che comprende tutte le difficoltà.
Lo definisco un vero leader sempre pronto a porgerti la mano e farti crescere insieme, mentre il nostro team è formato da persone ingamba che ti invogliano a migliorare, in particolare mi sono sentita fin da subito in sintonia con Filomena che mi ha insegnato molte cose sopratutto che per ogni problema c'è sempre una soluzione, inoltre mi ha fatto conoscere una persona importantissima che reputo la mia migliore amica Mirna quindi è un posto anche magico che ti permette di stringere dei legami indissolubili.
La BookSprint ti fa sentire sempre a casa e mai fuori luogo!
Barbara
Mi chiamo Barbara e sono nata 1982, in provincia di Salerno. Mi definisco una persona solare, schietta e sincera. Adoro parlare ed esprimere il mio punto di vista e, per questo, amo confrontarmi con le persone. Trovo il mio lavoro interessante perché mi permette un contatto umano, diretto e sincero. Mi colpiscono profondamente, l'entusiasmo, i desideri e le aspettative che manifestano gli autori nel perseguire il loro sogno e mi sento maggiormente soddisfatta quando posso aiutarli in quest’impresa.
Nicola
Sono Nato nel 1984, crescendo sano e forte respirando l’aria dei Monti Alburni. Ho trascorso l’intera infanzia nell'inesauribile intento di sfamare la mia vorace e vivace curiosità di conoscere, costruire, smontare, creare e trasformare...
Mi interesso di informatica e grafica sin dai tempi gloriosi del 386, e sono tutt’ora convinto che neppure Photoshop potrà mai raggiungere la perfezione minimale del vecchio Paint. Dopo anni di contemplazione delle mistiche Blue Screen of Death, mi redimo grazie a Linus Torvalds, ma solo un morso alla Mela giusta riuscirà a soddisfare pienamente il mio spirito.
Mi definisco una mente armonicamente caotica, mai appagato dalla risoluzione ma ostinato all'ottimizzazione, mi sono fatto le ossa come grafico e webmaster free-lance, per approdare infine alla Booksprint dove ancora ho tanti progetti da ideare e realizzare...
Filomena
Mi chiamo Filomena, fin da piccola la mia passione è stata la letteratura che rappresenta per me un viaggio di amore e conoscenza di se stessi e dell’altro. Sono sempre stata fermamente convinta che la lettura possa essere un importante mezzo di emancipazione personale in grado di favorire un ampliamento delle proprie vedute e un’apertura verso nuove culture. Ho deciso quindi di intraprendere degli studi umanistici che mi dessero la possibilità di far diventare un lavoro quello che in realtà è ciò che amo. Nel 2007 ho conseguito la Laurea triennale in Discipline Letterarie dell’Età Moderna, poi nel 2011 la Laurea Specialistica in Linguistica, Filologia e Letteratura. Oggi grazie alla Book sprint edizioni ho la possibilità di impegnarmi in un lavoro stimolante che mi dà l’opportunità di mettere in pratica ciò che ho appreso in questi anni ma che soprattutto continua a non farmi perdere l’entusiasmo per la forza della scrittura che credo sia la base per un miglioramento spirituale e materiale della civiltà umana.
Ernesto
Nasco nel 1971 a Salerno. Da sempre appassionato di giornalismo e di musica. Sognavo di fare il calciatore ma poi decisi che era meglio scrivere di calcio più che praticarlo. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 1996, Giornalista per il quotidiano "Il Mattino" per ben 14 anni. Precedentemente ho collaborato con il "Corriere del Mezzogiorno", "Roma" e "Cronache del Mezzogiorno" con qualche comparsata nelle tv locali salernitane. Suono (male) la chitarra. In BookSprint da due anni in una squadra "fortissimi"!
Alessio
Il mio nome è Alessio, nato nel 2000 vivo a San Gregorio Magno Piccolo paese della provincia di Salerno. ho iniziato a lavorare subito dopo aver conseguito gli studi, come prima esperienza lavorativa iniziai nella ristorazione, Ho avuto poi diverse esperienze lavorative. Da qualche anno lavoro presso la BookSprint Edizioni, nell’editore ho trovato piena disponibilità nella formazione, con la possibilità di imparare sempre cose nuove. I colleghi mi definiscono un ragazzo molto simpatico. Voglio chiudere con una frase che sento tanto vicina alla mia personalità: siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri. (Ernest Hemingway)
Monica
Ero solo una bimba quando lessi il mio primo libro, Il Piccolo principe. La mia passione per la parola scritta è iniziata da lì, è cresciuta e si è evoluta con me. L’ho coltivata conseguendo anche una laurea in scienze della comunicazione ed una specializzazione in comunicazione pubblica e d’impresa. Lavorare con la BookSprint mi permette di dar vita al mio sogno di bambina, quello di far delle parole il mio pane quotidiano.
Maria Teresa
Avevo nove anni quando la mia maestra, leggendo uno dei miei componimenti, mi disse che sarei diventata una grande scrittrice... È vero, mi piaceva tanto scrivere, ma la mia vera passione era leggere. Nella mia stanzetta avevo una piccola libreria piena di libri di vario genere; affascinata, prima di leggerli, li giravo e rigiravo tra le mani annusando il "profumo" della carta stampata e di lì iniziava la lettura che preferivo fare ad alta voce rivolgendomi a un'immaginaria platea, immedesimandomi nei personaggi ed entrando nelle vicende del racconto e nei luoghi descritti. Crescendo ho approfondito la conoscenza della lingua italiana, parola per parola, frase per frase, affinando le mie inclinazioni infantili e coltivando, altresì, un corretto uso della voce, raggiungendo buone abilità nel settore. Nel 2018, l'Editore di BookSprint edizioni, Vito Pacelli, mi apre le porte della sua casa editrice con cui collaboro quale narratore di audiolibri; correttore di bozze e consulente editoriale. Grazie al clima familiare che si respira in BookSprint e al proficuo, incessante lavoro di squadra, io mi sento a casa! Qualche altra passione? I cani, da sempre e per sempre!
Damiana
Sono nata a Roma e ho 22 anni. Nel 2020 ho conseguito il diploma di maturità classica e nel luglio 2023 mi sono laureata, con lode, in Giornalismo, Relazioni Pubbliche e Digital Media. Con BookSprint Edizioni ho pubblicato 5 libri: il primo nel 2019, con pseudonimo. Nel 2022 ho seguito un interessante stage per BookSprint, così maturando preziose esperienze che mi saranno utili professionalmente. Pertanto, ancora oggi collaboro con questa prestigiosa realtà.
Giuseppe
Mi presento, il mio nome è Giuseppe, sono nato nel 1996 vivo in un piccolo paese “San Gregorio Magno” sin da bambino ho avuto la vocazione per l’arte, all’età di 5 anni ho iniziato a studiare musica, seguendo corsi, suonando in piccole e grandi bande. Per crescere come percussionista. Alla tenera età di 7 anni sono entrato a far parte di una compagnia teatrale, il mio primo ruolo fu “Peppeniello” in Miseria e Nobiltà del grande Eduardo Scarpetta. Crescendo all’età di 12 anni ho scoperto la Videografia (cameraman) collaborando in questo mondo tra matrimoni ed eventi vari ancora oggi. Nel frattempo ho concluso gli studi diplomandomi nella facoltà di Geometra. Ho avuto molte esperienze lavorative, però in ogni esperienza fatta mi mancava sempre qualcosa. Mi reputo un sognatore, un sognatore è colui che può trovare la sua strada al chiaro di luna e vedere l’alba prima del resto del mondo. Oscar Wilde poi ho avuto la possibilità di arrivare in questa grande famiglia la BookSprint Edizioni, grazie all’editore per avermi dato questa grande occasione, Ogni giorno conosco grandi sognatori come me, ai quali dico sempre di sognare e di credere in se stessi. Perché prima che qualcuno creda in voi, dovete essere i primi a credere in voi stessi.
Mirna
Mi chiamo Mirna e faccio parte del team di Booksprint da molti anni come recensionista e autrice. Mi trovo benissimo, lavorando con persone professionali, molto disponibili e gentili. Ringrazio Vito per aver creato BookSprint, la bravissima Erica, con cui interagisco ogni giorno per i lavori e con cui mi trovo in perfetta sintonia e tutti coloro che collaborano a questa casa editrice, di cui faccio parte con grande soddisfazione e che considero famiglia. Grazie!
Giovanna
Sono Giovanna, classe 1994.
Nel 2022 ho conseguito la laurea in Filologia Moderna presso l’Università della Basilicata.
Mi considero una persona seria e responsabile, ma anche molto testarda soprattutto quando si tratta di raggiungere gli obiettivi che mi prefisso.
Una delle mie più grandi passioni è la lettura, passione innata che ho incessantemente coltivato e proprio per questo motivo ho sempre desiderato lavorare a stretto contatto con i libri, fonte di puro e illimitato sapere. La casa editrice BookSprint mi ha permesso di realizzare questo sogno: faccio parte del team come correttrice bozze. Con il mio incarico ho la possibilità di leggere testi inediti di autori emergenti e apportare correzioni laddove necessario per rendere il testo adeguato rispettando le esigenze degli autori.
Rossella
Mi chiamo Rossella e da sempre coltivo una forte passione per la lettura fra romanzi, manuali e graphic novel. Far parte del team di questa casa editrice mi ha consentito di affinare il lavoro di "labor limae" per il quale ho tanto faticato, e di coronare il mio sogno seppur a piccoli passi. Sono grata a tutti per la costante collaborazione e l'arricchimento reciproco, a livello umano e professionale.
Elisa
Che dire di me…. Mi chiamo Elisa, ho 31 anni e sono un accanita lettrice. Il mio sogno fin da bambina è stato quello di lavorare nel mondo dell’editoria e seppur piano piano questo sogno si sta avverando. Ho svolto con successo un “Master in Traduzione di testi postcoloniali” e un tirocinio in una casa editrice. Amo i libri perché sono sinceri, non ti prendono in giro, ma ti offrono la possibilità di poter volare e di distaccarti dalla realtà e dai problemi.
Gabriele
Sono Gabriele nato a Salerno 26/02/2003. Nel 2022 ho conseguito il diploma in “Istituto Tecnico Settore Tecnologico indirizzo Informatica e Telecomunicazioni” grazie a Vito Pacelli colui che adesso è il mio datore di lavoro, mi ha dato la possibilità di entrare a far parte del team della BookSprint Edizioni, dopo vari reparti ho avuto la possibilità e modo di conoscere ed appassionarmi al mondo Amministrativo, questo compito mi permette di conosce ed imparare giorno dopo giorno delle nuove esperienze ed avere rapporti con gli autori, infine mi definisco una persona di poche parole ma riesco a relazionarmi con tutti, sorridendo sempre alla vita.
Giordana
Sono nata a Roma, città in cui vivo ancor oggi. Ho conseguito dapprima il diploma di maturità classica e, in seguito, una laurea in giurisprudenza. Amo la scrittura e la lettura. Booksprint Edizioni ha pubblicato il mio primo romanzo nel 2012; poi, a quell'opera, ne sono seguite altre tre e - mi auguro! - di poterne pubblicare molte altre. Sono davvero onorata di aver conosciuto la Casa Editrice Booksprint. Perciò mi impegno con serietà e dedizione per proseguire nel tempo la collaborazione col "mio" meraviglioso team.
Chiara
Sono Chiara, nata nel 1980 a Milano. Il giorno dopo la discussione della tesi di laurea in sociologia ho preso l’aereo e ho iniziato la mia avventura dall’altra parte del mondo, fino poi ritornare piano piano alle mie origini nella terra del Salento. Nel mio essere nomade, capire l’animo dell’essere umano è quello che ho sempre cercato e che mi continua ad affascinare. La scrittura, con tutte le sue sfumature, è una porta verso l’anima sia di chi scrive, sia di chi legge.
Chiara
Classe 1988, da sempre amante della parola scritta e del suo magico potere. Una formazione scolastica improntata allo studio della letteratura e della storia, accompagnata dall'interesse per la natura e per tutte quelle attività che essa è in grado di donarci. "Io credo soltanto nella parola. La parola ferisce, la parola convince, la parola placa." Alla stregua di Ennio Flaiano, credo nella potenza delle parole. Parole che si dicono, parole che si scrivono, parole che restano.
La BookSprint Edizioni è una Casa Editrice giovane in tutti i sensi: nata nel 2010, ha un organico composto da ragazzi e ragazze, tutti al di sotto dei quarant’anni. L’affiatamento della squadra, la forte motivazione, sono la principale forza di questo team altamente specializzato.
Grazie a loro, alla loro capacità di rinnovarsi in continuazione, di cavalcare l’onda del cambiamento, la Casa Editrice BookSprint Edizioni ha assunto l’aspetto che la caratterizza oggi. Le capacità e la creatività di ognuno, unite alla vocazione ad avvalersi delle più moderne tecnologie, tenendo sempre in considerazione i progressi del settore editoriale, fanno delle pubblicazioni targate BookSprint un prodotto all’avanguardia, qualitativamente superiore.